Seo&Sem

seo e sem

Seo&Sem

L’acronimo S.E.O. vuol dire Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione delle pagine web (e delle parole chiave in esse contenute) per i motori di ricerca.

Ottimizzare una pagina vuol dire prendere tutti quegli accorgimenti che permettano a tutti i testi del sito di esprimere tutto il potenziale comunicativo durante la visita di un motore di ricerca come Google. Seo vuol dire mettere in risalto le parole chiave: quando il target digiterà queste parole, le pagine del nostro sito dovranno apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Il S.E.M.(Search engine marketing) è il marketing che prende e attua le decisioni strategiche per l’ottenimento dei migliori risultati di ricerca delle promozioni legate allo sfruttamento delle parole chiave. Oggi per Sem si intende più semplicemente quella parte del marketing delle parole chiave dedicata alla promozione della pagina, attraverso circuiti, agenzie e concessionarie, che visualizzano annunci su siti di terzi o anche durante la digitazione delle chiavi stesse, sui motori di ricerca (ad esempio il famoso Adwords).

SERP, Search engine results page, è il nome che diamo al posizionamento sui motori di ricerca: pagina e ordinamento. Investire nel Serp significa usare le giuste leve per scalare le posizioni e arrivare tra i primi risultati.

Seo e Sem rivestono attualmente uno degli investimenti più sostanziosi del web marketing, la possibilità di apparire in maniera vantaggiosa sui motori di ricerca è la variabile imprescindibile per la maggior parte degli attori del web.

Lavorare sulle parole chiave è un attività molto spesso lunga, costante e continuativa, che dipende tanto dalla concorrenza che troviamo sulle chiavi scelte ( a volte, in situazioni di forte concorrenza, i risultati arrivano anche dopo mesi); una buona strategia di Seo inizia da una buona ricerca di mercato che evidenzi le chiavi più vantaggiose in funzione della concorrenza e dell’investimento. Il Seo ci aiuterà nella scelta del dominio e nella costruzione della mappa del sito. Suo compito sarà anche occuparsi costantemente di scegliere il giusto mix di parole chiave da utilizzare nei testi e nei metadati di tutte le pagine.

Nel corso degli anni Enrico Palacino ha acquisito le capacità e le tecniche per curare il Seo e raggiungere gli obbiettivi di visibilità, necessari alla promozione commerciale.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: